A sostegno di anziani e famiglie

Life garantisce una rete di servizi di orientamento e sostegno che accompagnano gli anziani autosufficienti e i loro familiari nelle esigenze della vita quotidiana. La formula innovativa di Life prevede un supporto per le donne e gli uomini accolti nel Centro Diurno anche al rientro nelle proprie abitazioni. Il ruolo della struttura, quindi, non si esaurisce nella semplice erogazione di attività ricreative con personale qualificato ma mira a disegnare un percorso di sostegno più ampio e solido.

Scopri l’Accoglienza di Giorno di Life

Cure specifiche e Supporto nella definizione di percorsi sanitari

Servizi di supporto per anziani autosufficienti

Servizio di trasporto

Sono previste due forme di servizio di trasporto da e per la propria casa:

  • Quello dedicato a coloro che vogliono partecipare alle attività del Centro Diurno Life ma non possono spostarsi autonomamente;
  • Quello riservato a chi ha bisogno di un accompagnamento per visite mediche e/o richieste specifiche (effettuato, se necessario, da personale qualificato della Croce Rossa Italiana e con mezzi adeguati).

Spesa e cura della casa

Gli operatori Life sono a disposizione per dare una mano nella definizione della spesa e nella cura della casa. Inoltre, è previsto un servizio di spesa biologica, con acquisti dalle aziende agricole del territorio e consegna a domicilio.

Cure specifiche e percorsi sanitari

Un sostegno nella definizione dei percorsi sanitari e assistenziali in base allo screening personale. Un metodo efficace per evitare sprechi di risorse e tempo, con conseguente inefficacia e ritardo dell’intervento. Il servizio copre un’ampia gamma di attività: prenotazione esami, accompagnamento, prenotazione visite specialistiche e analisi di laboratorio, presenza in sede su richiesta di visite geriatriche e specialistiche, fisioterapia e osteopatia.

Supporto informativo e di orientamento per i servizi territoriali e le pratiche fiscali e amministrative

Nella consapevolezza che la burocrazia è un “osso duro”, garantiamo ai nostri ospiti una mano nella predisposizione e nel disbrigo di diverse pratiche fiscali e amministrative, nonché di quelle legate all’erogazione dei servizi territoriali.

Percorsi personalizzati

Consulenze private gratuite con esperti del settore socio-sanitario, per un’analisi della situazione del singolo e per scegliere insieme la soluzione più adatta alla persona.

Inoltre si fornisce:

  • attività di monitoraggio costante circa il benessere psico-fisico e gli interventi adottati effettuato da personale specializzato anche con il rilievo della pressione arteriosa, diabete e altre problematiche;
  • servizio di supporto psicologico utile ad attivare risorse ed energie e ad affrontare qualsiasi problematica di natura psicologica legata a un momento critico della vita o a difficoltà relazionali.